Blog

Che cos’è una casa in legno?

Il secondo video di Woody Solution spiega che cos’è una casa in legno.

Una casa in legno è un’abitazione in cui la struttura portante è costituita da elementi lignei (che possono essere travi e pilastri o interi pannelli) mentre tutto il resto è realizzato come nelle tradizionali costruzioni, con l’accortezza di utilizzare solo materiali naturali.

Questo significa che una casa in legno potrà ad esempio avere, come una casa tradizionale, diverse tipologie di rivestimenti esterni ed interni, tanto che, nemmeno un tecnico esperto di solito è in grado di percepire se un edificio è realizzato in legno o con altri sistemi costruttivi.

Come anticipato, è fondamentale che insieme al legno vengano utilizzati materiali naturali, che permettano alla struttura di poter interagire sempre con l’ambiente circostante; il legno infatti tende a scambiare costantemente vapore acqueo con l’ambiente che lo circonda, donando vapore, se l’ambiente è secco e assorbendo umidità se l’ambiente è umido.

Questa funzione di regolatore dell’umidità è possibile solo se al legno è consentito respirare e quindi, solo se i materiali che lo rivestono sono naturali e permeabili al vapore acqueo.

Un rivestimento esterno realizzato con cappotto e intonaco potrà ad esempio, essere realizzato con sughero, fibra di legno o lane minerali; ma anche la finitura esterna dell’intonaco dovrà essere costituita da materiali che assicurino la traspirabilità.

Anche all’interno le pareti delle stanze potranno avere le rifiniture che più si desiderano

Esteriormente, dunque, una casa in legno non risulta affatto diversa da una tradizionale casa in cemento, ad essere diversa è però la qualità dell’aria all’interno dell’edificio, dunque, la qualità della vita di chi la abita.

I materiali utilizzati infatti fanno della casa in legno un organismo che collabora con l’ambiente esterno, migliorando la salubrità dell’aria al suo interno. Se poi questo organismo viene progettato assieme ad un’accurata progettazione impiantistica, può anche diventare autosufficiente dal punto di vista energetico, garantendo così un notevole risparmio economico nei costi di gestione.

Related Posts

come è fatta una casa a Telaio?

L’ottavo video di Woody Solution parla del sistema costruttivo a Telaio.   COME E’ FATTA UNA CASA A TELAIO? Uno dei sistemi costruttivi più collaudati per la realizzazione di case in legno è senza dubbio il sistema a telaio o “Platform Frame”. Le origini di questo sistema, nato in America settentrionale, risalgono al periodo della

Come si comporta una struttura in legno soggetta a incendio?

Il settimo video di Woody Solution parla del comportamento al fuoco di una struttura in legno.   COME SI COMPORTA UNA STRUTTURA IN LEGNO SOGGETTA A INCENDIO? Opinione comune e diffusa è che dove c’è legno, c’è rischio di incendio. Il legno brucia, e ciò è vero, perché il legno è un materiale combustibile. Questo

Quale Iter burocratico segue la realizzazione di una casa in legno?

Il sesto video di Woody Solution parla dell’iter burocratico che segue una casa in legno. QUALE ITER BUROCRATICO SEGUE LA REALIZZAZIONE DI UNA CASA IN LEGNO? Ancora oggi in Italia per la maggior parte delle persone la casa in legno è una casetta di piccole dimensioni, magari venduta in megastore accanto agli articoli da giardinaggio…