Blog

I Tempi di Costruzione

Il terzo video di Woody Solution parla delle tempistiche di realizzazione di una casa in legno.

 

QUANTO TEMPO OCCORRE PER REALIZZARE UNA CASA PREFABBRICATA IN LEGNO?

Uno dei vantaggi delle costruzioni in legno è senza dubbio la drastica riduzione dei tempi di esecuzione.

È vero, la casa in legno è a tutti gli effetti un edificio, ed in quanto tale è soggetta al medesimo iter burocratico degli edifici tradizionali, però si differenzia notevolmente da questi per i tempi richiesti nella fase di realizzazione.

Questo è possibile grazie ad un approccio alla fase progettuale ed alla fase di cantiere totalmente differente rispetto a quello che si ha nelle costruzioni tradizionali. Nell’edilizia tradizionale infatti, si inizia il cantiere con la realizzazione dell’ossatura portante in cemento armato e si rimandano le scelte – ad esempio impiantistiche o anche di distribuzione interna – ad uno step più avanzato – Di conseguenza accade spesso che ci si trovi a realizzare ad esempio una parete e poi demolirne una parte, se non tutta, per consentire ad esempio il passaggio degli impianti, una modifica dell’arredamento o semplicemente un cambio di idea

Questo negli edifici in legno non accade perché generalmente la casa in legno richiede una fase di prefabbricazione, cioè una fase progettuale, molto più definita e dettagliata rispetto a quella che caratterizza l’edilizia tradizionale.

Più dettagliata è questa fase, più elementi – dalla struttura ai complementi – potranno essere preparati già prima di arrivare in cantiere. Di conseguenza minori saranno gli imprevisti e gli errori, quindi anche i tempi richiesti per la realizzazione vera e propria.

Un altro fattore molto importante è il risparmio economico che si ha grazie all’ottimizzazione delle materie prime e delle tempistiche di costruzione: quando tutto è definito, tutto può essere organizzato e previsto in anticipo!

Sembra quasi impossibile a credersi, ma l’ossatura portante di una casa prefabbricata in legno di medie dimensioni, se ben progettata, può essere realizzata in pochi giorni.

I tempi di realizzazione sono infatti accelerati dalle potenzialità che offre un sistema prefabbricato. E’ senza dubbio maggiore il tempo richiesto nella realizzazione di un telaio in cemento armato che prevede la preparazione delle casseforme, dei ferri, il getto e l’attesa dei tempi di maturazione, rispetto a quello richiesto da un sistema prefabbricato in legno. In quest’ultimo infatti in cantiere arrivano gli elementi già tagliati a misura e numerati, di conseguenza si tratterà solo di posizionarli come indica il progetto e collegarli tra loro generalmente con viti o chiodi.

In tanti ci chiedono quanto tempo serve a realizzare questa tipologia di edifici: la risposta non può essere univoca, ogni edificio ha le sue caratteristiche e le sue complessità ed è quindi difficile generalizzare, però in base alla nostra esperienza possiamo affermare che per realizzare un’abitazione di circa 100mq ci possono volere dai 3 ai 6 mesi, in base alla complessità del progetto e al livello di definizione raggiunta in fase progettuale.

Di conseguenza va da sé che minore sarà il tempo richiesto dalla fase di cantiere, maggiore sarà il risparmio economico!

Related Posts

come è fatta una casa a Telaio?

L’ottavo video di Woody Solution parla del sistema costruttivo a Telaio.   COME E’ FATTA UNA CASA A TELAIO? Uno dei sistemi costruttivi più collaudati per la realizzazione di case in legno è senza dubbio il sistema a telaio o “Platform Frame”. Le origini di questo sistema, nato in America settentrionale, risalgono al periodo della

Come si comporta una struttura in legno soggetta a incendio?

Il settimo video di Woody Solution parla del comportamento al fuoco di una struttura in legno.   COME SI COMPORTA UNA STRUTTURA IN LEGNO SOGGETTA A INCENDIO? Opinione comune e diffusa è che dove c’è legno, c’è rischio di incendio. Il legno brucia, e ciò è vero, perché il legno è un materiale combustibile. Questo

Quale Iter burocratico segue la realizzazione di una casa in legno?

Il sesto video di Woody Solution parla dell’iter burocratico che segue una casa in legno. QUALE ITER BUROCRATICO SEGUE LA REALIZZAZIONE DI UNA CASA IN LEGNO? Ancora oggi in Italia per la maggior parte delle persone la casa in legno è una casetta di piccole dimensioni, magari venduta in megastore accanto agli articoli da giardinaggio…