VILLA UNIFAMILIARE IN LEGNO – REPUBBLICA DI SAN MARINO

Questo cantiere è nato dalla collaborazione tra WoodySolution e Restyle, impresa Sanmarinese specializzata nelle costruzioni tradizionali e che appunto si è affidata alla consulenza di WoodySolution per le parti in elevazione dell’edificio previste in legno.

Il progetto dell’ing. Stefano Ciacci prevedeva la realizzazione di una casa di medie dimensioni, costituita una parte interrata e da due corpi fuori terra, uno ad un piano ed uno con due.

WoodySolution si è innanzi tutto occupato dell’ingegnerizzazione della commessa, trasformando il progetto approvato in file di taglio macchina per il legno.

3D pareti in legno casa WoodySolution

Il progetto strutturale prevedeva alcuni elementi portanti principali in acciaio i cui dettagli, studiati da WoodySolution ed eseguiti con altissima precisione da Restyle, consistevano in travi, pilastri e piastre di collegamento con le strutture in legno.

Un altro aspetto importantissimo di cui WoodySolution si è occupato, è lo stud

io di tutti i dettagli costruttivi, la cui realizzazione è di fondamentale importanza per la durabilità delle costruzioni in legno; per questo motivo si è ad esempio scelto di utilizzare il cordolo ventilato “Airtech” brevettato e prodotto dalla ditta Soltech che, inserito alla base delle pareti in legno, impedisce il ristagno dell’acqua in modo da garantire la durata e la resistenza della parete nel tempo.

 

Una volta iniziato il cantiere tutto è filato liscio… infatti in soli sette giorni tutta la struttura in legno è stata montata.

      

Nei soli tre mesi successivi sono poi state completate le finiture interne ed esterne, compresa la realizzazione della scala interamente in legno.

      

Alcune immagini del cappotto esterno in lana di roccia, fissato meccanicamente e della successiva rasatura con stuccatura di ogni punto di fissaggio.

E così in soli quattro mesi dall’inizio della strutture in legno, la casa è stata completata e consegnata al cliente.