Blog

Cos’è la Bio Edilizia?

Il quinto video di Woody Solution parla della Bio Edilizia.

 

CHE COS’È LA BIOEDILIZIA

La Bioedilizia è l’alternativa intelligente all’architettura tradizionale. E’ “costruire e vivere sano”.

  • È “costruire sano”, perché prevede l’utilizzo prevalente di materiali ecosostenibili, il cui impatto sull’ambiente è minimo e questo significa salvaguardare il pianeta e le sue risorse.
  • È “vivere sano”, perché utilizza materiali, in particolare il legno, che non solo non emettono sostanze potenzialmente dannose per la salute dall’uomo e dell’ambiente di cui questo è parte integrante, ma garantiscono anche benessere e comfort

Ma è soprattutto è “vivere intelligente”.

  • Perché la bioedilizia permette di ottenere valori di isolamento termico decisamente superiori a quelli garantiti da una tradizionale costruzione in laterizi.
  • Perché si riducono drasticamente i costi per il riscaldamento nei mesi più freddi e per il raffrescamento nei mesi più caldi.
  • Perché così si abbassano le emissioni di CO2.

Anche per il mondo delle costruzioni la sostenibilità è oggi un imperativo: siamo ormai tutti consapevoli che le risorse della Terra non sono illimitate e che è nostro dovere non intaccare il capitale naturale; sappiamo ormai che, “se tutti continueremo a bruciare materiali fossili accelerando il riscaldamento globale, a prelevare massicce frazioni di biomassa e a restituire rifiuti non biodegradabili, avremo bisogno per fine secolo dell’equivalente di tre pianeti, missione impossibile.”

La scelta tornare al legno – il più antico materiale usato dall’uomo per costruire le sue abitazioni – è il frutto di questa nuova consapevolezza.

Il legno è per sua natura un materiale bio-sostenibile, organico e rinnovabile, solido e duraturo:

  • ha un bassissimo impatto sull’ambiente sia nella fase della lavorazione che, soprattutto, nella fase della dismissione;
  • ha un ottimo potere isolante e permette di ridurre in maniera sostanziale le spese energetiche: elettricità e gas metano.

Con una progettazione integrata è possibile azzerare l’impatto ambientale coniugando la scelta di materiali ecosostenibili a impianti per lo sfruttamento di fonti di energia rinnovabili, così da trasformare l’edificio in un involucro organico, totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico.

 

Related Posts

come è fatta una casa a Telaio?

L’ottavo video di Woody Solution parla del sistema costruttivo a Telaio.   COME E’ FATTA UNA CASA A TELAIO? Uno dei sistemi costruttivi più collaudati per la realizzazione di case in legno è senza dubbio il sistema a telaio o “Platform Frame”. Le origini di questo sistema, nato in America settentrionale, risalgono al periodo della

Come si comporta una struttura in legno soggetta a incendio?

Il settimo video di Woody Solution parla del comportamento al fuoco di una struttura in legno.   COME SI COMPORTA UNA STRUTTURA IN LEGNO SOGGETTA A INCENDIO? Opinione comune e diffusa è che dove c’è legno, c’è rischio di incendio. Il legno brucia, e ciò è vero, perché il legno è un materiale combustibile. Questo

Quale Iter burocratico segue la realizzazione di una casa in legno?

Il sesto video di Woody Solution parla dell’iter burocratico che segue una casa in legno. QUALE ITER BUROCRATICO SEGUE LA REALIZZAZIONE DI UNA CASA IN LEGNO? Ancora oggi in Italia per la maggior parte delle persone la casa in legno è una casetta di piccole dimensioni, magari venduta in megastore accanto agli articoli da giardinaggio…