Impianti

Consulenza, Progettazione e Realizzazione

L’aspetto impiantistico nelle case in legno viene molto spesso sottovalutato.

Ad oggi nella maggior parte dei casi, non gli viene dedicata la giusta attenzione, ci si concentra in maniera dettagliata sulla progettazione della struttura e sull’efficienza degli isolamenti senza però considerare che anche gli impianti devono essere concepiti e definiti in fase iniziale se si vuole ottenere una perfetta sintonia con la struttura stessa.

Woody Solution per la progettazione e la realizzazione impiantistica può contare sul supporto di Tcs Energie, azienda dalla quale è nata e dalla quale ha ereditato oltre 35 anni di esperienza nel settore impiantistico residenziale e commerciale.
Nonostante questo enorme bagaglio di esperienza e di conoscenza, ci siamo accorti che lavorare con il legno è un mondo nuovo, dove non si possono utilizzare sistemi e dimensionamenti ideati per strutture in cemento, come non si può individuare un sistema impiantistico ideale. Ogni struttura deve essere analizzata caso per caso, dimensionata e studiata a tavolino, solo così si può offrire al cliente il miglior impianto possibile, che secondo la nostra filosofia deve essere un punto di incontro tra Efficienza, Semplicità e Investimento.

Spesso parlando di case in legno, ci si sente in dovere di installare impianti sofisticati, ultra tecnologici che portino al massimo dell’efficienza, quando invece una casa in legno richiede semplicità, funzionalità e un corretto dimensionamento termico.
Un impianto sovradimensionato in una struttura in legno non significa solo basso comfort, ma anche sprechi di energia, in quanto a causa dell’inerzia di alcune tipologie impiantistiche e la limitatissima dispersione dell’involucro si può arrivare a situazioni nelle quali non si riesce a gestire la temperatura invernale, richiedendo addirittura l’apertura di finestre per contenere l’aumento inerziale della temperatura esterna.Tutto questo ovviamente comporta due sprechi economici, il primo legato alla spesa di Gas/Elettricità non necessarie, la seconda legate al costo iniziale di acquisto.

I sistemi impiantistici idonei per una casa in legno sono svariati, il riscaldamento a pavimento, a soffitto, a parete, pompe di calore, ventilconvettori. Possiamo alimentarli a metano, con la corrente elettrica… Integrarli con Solare Termico e Fotovoltaico, c’è solo l’imbarazzo della scelta, l’importante è solo effettuare la scelta giusta.

Per tutti questi motivi, Woody Solution ha deciso di mettere a disposizione di Aziende, Progettisti e Privati, un centro tecnico dedicato, specializzato sulla progettazione e il dimensionamento di case in legno. Così da accompagnare l’utente passo dopo passo, non ad acquistare un impianto, ma a capire personalmente in maniera semplice, qual’è l’impianto più giusto per la propria casa.

Chi è TCS

Tcs Energie è un’azienda con 40 anni di esperienza nel settore dell’impiantistica. Nel residenziale vanta l’installazione di oltre 10.000 impianti tra condizionatori, pompe di calore, ventilazioni meccaniche, solare termico o fotovoltaico. La sua forza si trova nell’adattare l’impianto all’ambiente nel quale viene installato, sfruttando soluzioni architettoniche e tecniche; sono infatti migliaia gli impianti canalizzati a scomparsa applicati nelle più svariate situazioni, formando una perfetta sinergia tra comfort e design.
Nel settore commerciale vede spiccare tra i suoi impianti quelli modulari, applicati negli ambienti ricettivi (Hotel, Ristoranti, etc.): l’impianto modulare permette al cliente di avere pieno controllo di un altissimo numero di unità, da un unico pannello di controllo touch screen di ultima generazione, ma allo stesso tempo permette la suddivisione degli ambienti in maniera specifica.
La TCS vanta tantissimi impianti di prestigio, che non molte aziende hanno le capacità tecniche di affrontare, tra cui: il Giubileo, dove è stata scaldata tutta la superficie di piazza San Pietro, il riscaldamento del Gran Palais di Parigi, il condizionamento del palazzo Reale di Napoli durante il vertice politico, e Castel Sant’Angelo.

Climatizzatori e pompe di calore

icon-1c

Nel settore residenziale TCS vanta l’installazione di oltre 10.000 unità su tutto il territorio nazionale tra climatizzatori, pompe di calore e pannelli solari. La forza della TCS si trova nell’adattare l’impianto all’ambiente nel quale viene installato, sfruttando soluzioni architettoniche e tecniche; sono infatti migliaia gli impianti canalizzati a scomparsa applicati nelle più svariate situazioni, formando una perfetta sinergia tra comfort e design.
Nel settore commerciale vede spiccare tra i suoi impianti quelli modulari, applicati negli ambienti ricettivi (Hotel, Ristoranti, etc.): l’impianto modulare permette al cliente di avere pieno controllo di un altissimo numero di unità, da un unico pannello di controllo touch screen di ultima generazione, ma allo stesso tempo permette la suddivisione degli ambienti in maniera specifica.

Climatizzatori e pompe di calore

Solare termico

Pionieri nella proposta e nella ricerca applicata alle energie rinnovabili e al risparmio energetico, con un proprio centro di Ricerca & Sviluppo sempre attento a trovare nuove soluzioni e idee per aumentare l’efficienza della produzione energetica nel settore delle rinnovabili. Estremamente importante per la nostra azienda sono la formazione e la diffusione di una “cultura delle energie rinnovabili”, cioè un nuovo modo di intendere, realizzare ed utilizzare la tecnologia disponibile.Per solare termico, intendiamo tutti quei sistemi in grado di produrre acqua calda sanitaria e per il riscaldamento, attraverso l’irradiazione luminosa solare. La nostra offerta in questo settore è rivolta all’uso dei tubi sottovuoto. Recenti studi hanno infatti evidenziato una serie di vantaggi che li rendono la scelta più efficiente in ogni tipo di istallazione ad ogni latitudine.
Questi sono gli obiettivi che ci siamo dati e che abbiamo raggiunto:
Essere leader in Italia nel settore delle energie alternative e rinnovabili.
Semplicità d’uso e di manutenzione per assicurare nel tempo funzionalità e prestazioni.
Flessibilità e facilità di installazione: ogni singolo componente è stato ingegnerizzato con questo obiettivo.
Creazione di kit d’installazione semplici e completi in ogni dettaglio, per semplificare al massimo il lavoro dell’installatore finale.

Fotovoltaico

icon-3cLa tecnologia fotovoltaica, per sfruttare l’irraggiamento solare per la produzione di energia elettrica è tra le fonti rinnovabili più apprezzate e collaudate. Tcs risponde alle esigenze del mercato proponendo ai suoi clienti un pannello dalle ottime rese, ma cosa ancora più importante, un ufficio tecnico in grado di informare al meglio il cliente, su quali siano realmente le necessità tecnico economiche di ogni singola abitazione.cIl fotovoltaico infatti può essere ancora visto come investimento, ed un errore di valutazione/dimensionamento può portare ad un prolungamento di rientro nella spesa.

goccia-pan